Il progetto
Il nostro team collabora ormai da anni con Fondazione Dottor Sorriso e si impegna a sostenere la sua bellissima mission di portare un sorriso ai bambini in ospedale, progettando campagne capaci di raccontare al meglio il suo grande impegno.
Così, non ci siamo tirati indietro quando la Fondazione ci ha chiesto di lavorare insieme alla sua prima campagna lasciti integrata. Ci siamo impegnati per comunicare ai suoi stakeholder l’importanza di fare un lascito a Dottor Sorriso per sostenere le tante attività che svolge all’interno dei reparti pediatrici d’Italia per alleviare la degenza dei piccoli pazienti.
Studio preliminare e obiettivi
Fondamentale per la costruzione della campagna uno studio preliminare, realizzato con Emotional Marketing, volto ad individuare l’immagine ideale della Fondazione in tutti i suoi aspetti visivi e comunicativi.
La ricerca ci ha aiutato ad identificare le principali leve emotive, comprendenti indicazioni su tone of voice, immagini, suoni, keywords, da attivare per comunicare in modo efficace con il pubblico di riferimento.
Il concept creativo
Protagonisti della campagna sono i testatori di Fondazione Dottor Sorriso, la signora Anna e il signor Carlo: l’invito a fare un lascito alla Fondazione parte proprio da loro.
Indossando il simbolo dei Dottori del Sorriso, il naso rosso, hanno scelto di raccontarci la loro storia e l’importanza della loro scelta: lasciare in eredità la possibilità di un sorriso tra le corsie dei reparti pediatrici. Un sorriso per sempre dedicato ai bambini.
I MATERIALI CREATIVI
ADV multisoggetto
Per realizzare il key visual dell’ADV di campagna abbiamo organizzato, insieme alla Fondazione e ai testatori, uno shooting ad hoc.
I MATERIALI CREATIVI
Pagina web e brochure lasciti
I MATERIALI CREATIVI
Mailing al database interno
Realizzato per diffondere la campagna tra tutti i sostenitori e donatori della Fondazione e comprendeva:
– Busta
– Cartolina 10cm x 15cm
– Brochure
– Lettera indirizzata al donatore
I MATERIALI CREATIVI
Mailing ai notai
Destinato a una selezione di notai “amici” della Fondazione che potessero esporre nel proprio ufficio i materiali di campagna. Ciascun notaio selezionato avrebbe ricevuto una scatola, personalizzata a mano con il proprio nome contenente:
– Locandina di campagna
– Brochure
– Espositore leaflet con istruzioni di montaggio
– N° 50 leaflet
– Lettera di ringraziamento
Attività di Telemarketing
Grazie alle attività di telemarketing svolte da Arcadia Contact Center di Atlantis Company, sono stati selezionati all’interno del database della Fondazione, in seguito ad un questionario mirato, un gruppo di donatori che si sono dimostrati interessati ai lasciti, con il fine di approfondire il loro interesse rispetto alla tematica e fissare un appuntamento a riguardo.