Il progetto
Il bilancio sociale è anche uno strumento utile per la valutazione e il controllo dei risultati: può contribuire a una gestione più efficace e coerente con i valori e la missione dell’ente.
È il palco su cui va in scena lo spettacolo annuale di ogni associazione, in cui i volontari sono gli attori, le buone azioni sono la trama e i numeri sono i risultati del botteghino.
Ma perché, perché, perché?
OBBLIGO BUROCRATICO
Per gli Enti del Terzo settore è obbligatorio redigere e pubblicare il bilancio sociale, la norma è in vigore dal primo esercizio successivo al 9 agosto 2019
COMPLETEZZA
É bene identificare tutti gli stakeholder che gravitano intorno all’associazione e raccontare loro le attività svolte, dando tutte le informazioni utili per capire valori, obiettivi e risultati.
TRASPARENZA
Chiarire i criteri di destinazione dei fondi riservati ad ogni attività perché i donatori sappiano dove viene impiegato il loro supporto economico all’associazione è ciò che rende un’organizzazione affidabile e degna di fiducia.
Si va in scena
Ci sono 2 cose che non possono proprio mancare in un bilancio sociale: chiarezza e veridicità, alle quali aggiungiamo creatività, colore, layout accattivanti…
Ci scalda il cuore vedere tutto il bene che un’organizzazione riesce a fare in un anno e ci entusiasma poterlo mostrare anche agli altri: su il sipario!
- Entusiasmo: per aiutarti a comunicare al meglio i risultati raggiunti!
- Creatività e una veste grafica studiata ad hoc e in linea con l’identità della tua organizzazione
- Veridicità: tutti i dati inseriti nel bilancio devono essere reali
- Chiarezza: il testo deve essere accessibile a tutti i lettori, anche a quelli che non conoscono il tipico linguaggio del non profit
2018
Un annual report
in formato video
REALIZZATO PER AVSI
Nel 2018 abbiamo progettato per AVSI un video tailor made dinamico, interattivo e coinvolgente, trasformando il bilancio in un’opera di intrattenimento di 2 minuti (più la versione short da 1 minuto).
Partendo dal documento ufficiale e completo, abbiamo selezionato i contenuti più significativi e li abbiamo trasformati in macro-sequenze per raccontare in modo coinvolgente, ma sempre in linea con il brand, i principali risultati raggiunti.
2021-22
Dall’offline all’online
IL BILANCIO SOCIALE REALIZZATO PER HELPCODE
Nel 2021 Helpcode cambia look e affida a Flowers Creative il suo bilancio sociale offline e online.
É così che abbiamo creato, negli ultimi due anni, due bilanci su misura e coerenti con il loro nuovo sito istituzionale.
In due anni di collaborazione insieme, abbiamo trovato il modo giusto di comunicare, attraverso layout e contenuti, la nuova immagine dell’associazione e tutti gli incredibili risultati che ha raggiunto nel tempo
2018
Lo strumento del
Donor Report
REALIZZATO PER UNIVERSITà DEGLI STUDI DI PADOVA
Per UNIPD abbiamo sviluppato una variante personalizzata del Bilancio Sociale: un Donor Report.
Il Donor report è un documento che racconta ai donatori i numeri (anche economici) dell’ente in modo comprensibile ed empatico, per ringraziarlo del sostegno dato.
Il Donor Report non ha valore burocratico-finanziario perché al suo interno non ci sono né lo stato patrimoniale né il rendiconto di gestione, ma è uno strumento che avvicina i donatori all’organizzazione e permette loro di entrare “dietro le quinte”.
2023
Il bilancio sociale che
racconta la ricerca pediatrica
REALIZZATO PER FONDAZIONE CITTà DELLA SPERANZA
Nel 2023 abbiamo trasformato il lavoro straordinario nell’ambito della ricerca scientifica pediatrica di Città della Speranza in una narrazione coinvolgente e impattante.
Grazie a un bilancio sociale curato, la comunicazione diventa un ponte emotivo che connette donatori, sostenitori e volontari a una storia di speranza, impegno e cambiamento concreto.
Flowers è il regista
che cerchi
Siamo al servizio del non profit e mettiamo tutto il nostro cuore e la nostra creatività in ogni progetto che seguiamo.
Portiamo sul tavolo l’esperienza del saper comunicare e la comprensione profonda delle dinamiche del Terzo Settore: noi pensiamo a parlare con il pubblico così la tua organizzazione può concentrarsi “solo” a fare del bene.