Menù

ESPLORA IL NOSTRO creative hub:

Via Camillo F. Aprile 5, 20124 Milano, Italia            +39 02 36752960               Privacy Policy

Biscotti Senza
Frontiere

Il grande evento di piazza per far fronte alle emergenze, organizzato per e con MEDICI SENZA FRONTIERE.

Il progetto

Medici Senza Frontiere è un’organizzazione medico-umanitaria che non ha bisogno di introduzioni: la sua mission è nota a livello internazionale e noi siamo molto orgogliosi di collaborare con lei ormai da diversi anni.

Nel 2024 ci ha coinvolto nell’organizzazione di un’importante e significativa iniziativa che avrebbe coinvolto l’intero territorio italiano per due giorni: un grande evento di piazza solidale per sostenere le loro attività nelle emergenze.

Gli obiettivi

Attraverso l’evento, l’organizzazione mirava a raggiungere 3 principali obiettivi:

Rafforzare la brand awareness di MSF e coinvolgere attivamente volontari e cittadini per creare un impatto emotivo duraturo.

Sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’intervento di MSF e dei suoi operatori durante le emergenze.

Raccogliere fondi a sostegno del Fondo Emergenze, che permette all’organizzazione di intervenire tempestivamente allo scoppio di un’emergenza entro le prime 48 ore.

Gli obiettivi

Attraverso l’evento, l’organizzazione mirava a raggiungere 3 principali obiettivi:

La strategia

Per raggiungere gli obiettivi, abbiamo messo in atto una strategia strutturata su più fasi:

Coinvolgimento e attivazione di più di 1.500 volontari e coordinatori che presidiassero le location durante l’evento, attraverso una campagna di people raising.

Gestione operativa e logistica, non solo dei volontari ma anche delle richieste di occupazione di suolo pubblico: siamo infatti riusciti a portare i “Biscotti Senza Frontiere” di MSF in oltre 100 piazze in tutta Italia!

Ideazione del concept creativo e del naming dell’evento che pone al centro il gadget scelto per la raccolta fondi: una bellissima scatola di biscotti raffigurante la Jeep di MSF, simbolo del loro intervento in tutto il mondo.

Parallelamente, produzione creativa di tutti i materiali necessari alla promozione e diffusione dell’evento, anche grazie alle attività di placement televisivo dell’ufficio stampa di Atlantis Company.

La strategia:

Realizzare una strategia multicanale efficace e focalizzata sui lasciti testamentari sviluppando una comunicazione di denuncia e visionaria.

Informare i donatori attivi e il pubblico interno sull’opportunità di fare un lascito a favore di Terre des Hommes

Sensibilizzare il pubblico di riferimento sull’attività dell’organizzazione, aumentandone così la brand awareness.

Aumentare le richieste di informazioni sui lasciti solidali a favore di Terre des Hommes

I MATERIALI CREATIVI

Il naming

Il naming, “Biscotti Senza Frontiere”, unisce due principali elementi chiave dell’evento. 

Da una parte, i biscotti, gadget protagonista della raccolta fondi e dall’altra, l’espressione “Senza Frontiere” che è invece un chiaro riferimento all’identità di MSF, parlando, al tempo stesso, dell’obiettivo principale e finale dell’evento: raccogliere fondi per portare l’intervento dell’organizzazione ovunque ce ne sia bisogno, senza frontiera alcuna.

Un naming in grado di garantire una riconoscibilità immediata.

I MATERIALI CREATIVI

Materiali promozionali

Per la promozione, diffusione ed engagement, abbiamo prodotto una serie di materiali creativi, dalla locandina dell’evento al flyer istituzionale informativo, dalla busta per contenere la scatola di biscotti una volta acquistata, fino al segnalibro di ringraziamento.

I MATERIALI CREATIVI

Landing page promozionale

I MATERIALI CREATIVI

Spot TV

L’evento di piazza

Nonostante la pioggia battente, sono state davvero due giornate di evento “senza frontiere”. L’organizzazione, i volontari e i coordinatori hanno affrontato il maltempo, così come le tantissime persone che hanno scelto di scendere in piazza e fermarsi ai banchetti.

Ogni confezione di biscotti venduta ha rappresentato un gesto di supporto concreto ai progetti di intervento medico e umanitario di MSF, trasformando l’evento in un successo straordinario: un sold out che ha riempito di orgoglio l’organizzazione (ma anche tutto il nostro team).

Biscotti Senza Frontiere 2024 è stato un grande successo, merito non solo della grande accoglienza di volontari e donatori, ma anche di una squadra, quella formata assieme ad Atlantis, che ha lavorato in sinergia, con passione, professionalità e complicità.

IL TEAM MSF

PORTFOLIO

Scopri altri

Progetti speciali ed eventi

Gruppo Abele Onlus
Una campagna informativa per donare speranza a chi non ne ha.
CESVI ONLUS
Una collaborazione triennale per il progetto di sensibilizzazione “1Planet4All”.
AZIONE CONTRO LA FAME
L’iniziativa a supporto della campagna Mai più fame 2022.