Il progetto
Cesvi è stato partner del progetto 1Planet4All – Empowering youth, living EU values, tackling climate change, un programma triennale co-finanziato dall’Unione Europea, dedicato ai giovani di 12 Paesi europei per aumentare la consapevolezza e la conoscenza sul cambiamento climatico come minaccia globale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e attivarli come agenti di cambiamento perché sviluppino azioni concrete per rendere le proprie città più sostenibili, inclusive e climate-smart.
Tre anni di obiettivi:
1
COMUNICAZIONE
Aumentare la conoscenza dei giovani sulla crisi climatica e il suo impatto a livello globale – incluso l’impatto sulle migrazioni – e far comprendere l’urgenza di un’azione immediata sia a livello individuale che collettivo.
2
EMPOWERING
Ispirare e formare i giovani dei paesi europei perché diventino agenti di cambiamento e possano, a loro volta, ispirare i loro coetanei e i decision makers ad agire per contrastare il cambiamento climatico.
3
ATTIVAZIONE
Coinvolgere i giovani dei paesi europei perché diventino promotori di azioni di sensibilizzazione sul cambiamento climatico e per rendere le città più sostenibili, inclusive e climate-smart.
Un piano di tre anni
per ingaggiare i giovani con:
Campagne di comunicazione digitali
Nel corso del progetto, abbiamo supportato Cesvi nella promozione, attraverso i propri canali social, di tre campagne di comunicazione digitale che proponevano tematiche legate al cambiamento climatico e che hanno visto coinvolti attivisti di Paesi Europei e del Sud del mondo.
Il punto di partenza è stato quindi lo sviluppo di un concept creativo che veicolasse al meglio gli obiettivi principali del progetto per raggiungere i target identificati.
Sito di progetto
In parallelo, abbiamo realizzato un sito web dedicato, con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni su 1Planet4All, aggiornare gli utenti sugli output e le iniziative di progetto e incoraggiare gli utenti ad attivarsi.
Ingaggio di Influencer
Parte molto stimolante del lavoro è stata l’attività di scouting influencer svolta nel corso del secondo anno.
Abbiamo identificato personalità del mondo online che potessero supportare la diffusione di questo importante progetto e abbiamo attivato delle live per sensibilizzare e ingaggiare il pubblico sui principali temi affrontati.
Hanno scelto di supportare il progetto Luca Talotta, Nina Gigante, Michela Pillon e Tessa Gelisio.
Promozione di eventi nazionali
Durante i tre anni del progetto, sono stati organizzati da Cesvi tre eventi nazionali, di cui abbiamo curato la parte grafica e la promozione sui social, anche attraverso una campagna di Facebook ADS.
Filo conduttore per tutti gli eventi: il cambiamento climatico e il suo impatto nei Paesi del Sud del mondo, attraverso la presentazione di storie dal campo e di buone pratiche.
Racconto del viaggio stampa
Organizzato in Zimbabwe, uno dei Paesi del Sud del mondo in cui Cesvi è impegnato nell’adattamento e nella mitigazione del cambiamento climatico.
Un’attività che ci ha visto coinvolti, durante il terzo anno, nella promozione del viaggio sui social, tramite contenuti grafici per i post creati appositamente e clip video realizzate dall’organizzazione.
ANNO 1
Sito di progetto
ANNO 1
Grafiche social
ANNO 1
Il kit dell’attivista
A supporto delle attività del primo anno, abbiamo creato il kit dell’attivista, un documento che racchiude le linee guida per comportamenti sostenibili e virtuosi che abbiamo utilizzato poi per coinvolgere più attivamente i giovani.
ANNO 2
Grafiche social
ANNO 2
Le video interviste
Nel secondo anno abbiamo realizzato il Piano Editoriale social e diverse grafiche e contenuti per i post, tra cui la post-produzione di video interviste degli attivisti di 1Planet4All, realizzati
da Cesvi.
ANNO 3
Grafiche social
Nel terzo anno ci siamo occupati di promuovere le attività di Cesvi legate al progetto e in particolare quelle in Zimbabwe, con attenzione alle attività di formazione sull’agricoltura sostenibile e resilienza alla crisi climatica.
La promozione dell’evento conclusivo è stata l’occasione anche per noi di salutare un progetto che ci ha coinvolto per anni, anche a livello personale.