Il progetto
Fondazione Città della Speranza ha l’obiettivo di sconfiggere le malattie dell’infanzia. Si impegnano a fianco di medici, infermieri, ricercatori, volontari e donatori per un mondo libero dalle malattie pediatriche.
La Fondazione è oggi un punto di riferimento nazionale ed europeo per il finanziamento della ricerca pediatrica, le diagnosi precoci e l’identificazione di terapie e cure innovative.
Per Città della Speranza abbiamo portato avanti un progetto che va oltre la creazione di materiali di comunicazione e istituzionali. La nostra missione? Sviluppare non solo materiali creativi, ma un’esperienza visiva e narrativa che catturasse l’essenza della Fondazione.
Obiettivi:
Creare una comunicazione istituzionale coerente e coinvolgente
Rinforzare la brand awarness
Garantire uniformità stilistica
Sviluppare un Tone of Voice coerente con la brand identity
La Brand identity
Nel corso degli anni sono stati realizzati materiali, cartacei e digitali, che abbiamo preso come punto di partenza e di brief, in particolare rispetto ai do’s and don’ts stilistici.
Dopo uno studio approfondito della Fondazione, della sua Mission e della sua comunicazione abbiamo identificato il percorso da seguire per rinnovare l’immagine coordinata e il Tone of Voice.
Questa iniziativa non è solo un passo avanti verso una comunicazione e una raccolta fondi più efficienti; è il trampolino di lancio verso il 2024, un anno speciale in cui Città della Speranza celebrerà tre decadi di impegno e dedizione.
I materiali creativi
Materiali Istituzionali
Immersi in un vortice di creatività, abbiamo plasmato non solo un insieme di strumenti, ma un’immagine coordinata che sfiora sia il mondo cartaceo che quello digitale, per costruire sì una nuova comunicazione, ma anche un legame emotivo e tangibile con il pubblico.
Materiali Istituzionali
Per presentare
la Fondazione
- Leaflet istituzionale
- Brochure istituzionale di presentazione della Fondazione
- Modello firma mail
Materiali Istituzionali
Per eventi
Questo assortimento di materiali è stato progettato appositamente per gli eventi, per catturare l’attenzione e ispirare partecipazione. Con ogni dettaglio progettato con cura, la Fondazione invita a immergersi nell’energia e nella passione con cui porta avanti la sua causa.
- Rollup
- Striscione per banchetti
- Espositore
- Modello invito a eventi
Materiali Istituzionali
Per proporre partnership e presentare report
Per facilitare il lavoro della Fondazione durante la fase di proposta di partnership, campagne di raccolta fondi e nella presentazione dei risultati, abbiamo creato per loro una serie di modelli che si integrano armoniosamente nell’immagine complessiva, offrendo un supporto visivo tangibile e coinvolgente in ogni fase di questi momenti così importanti e delicati.
- Presentazione istituzionale
- Presentazione proposta partnership scuole
- Presentazione proposta gemellaggio comuni
- Presentazione proposta corporate fundraising
- Modello presentazione progetti
- Modello report progetti
Materiali Istituzionali
Per comunicare con la community
Per riuscire a comunicare l’importanza delle attività di Città della Speranza, ci siamo dedicati alla creazione di un piano editoriale per i social della Fondazione.
Oltre alla creazione mensile di contenuti, abbiamo realizzato uno studio attento e dettagliato di diversi format grafici che potessero comunicare i valori di Città della Speranza, spiegarne i progetti, raccontare le storie di chi l’ha conosciuta e di chi ogni giorno lavora per sconfiggere le malattie pediatriche.
I MATERIALI CREATIVI
Materiali per il Donor care
Materiali per il Donor Care
Per Istituzioni e Privati
Mai sottovalutare l’importanza di un grazie. Per mostrare la riconoscenza della Fondazione nei confronti dei sostenitori abbiamo realizzato degli attestati ad hoc che celebrano il loro impegno nel supportare la causa di Città della Speranza.
- Attestato per scuole
- Attestato per comuni gemellati
- Attestato di ringraziamento per grandi donatori
Materiali per il Donor Care
Per le Aziende
Per dare una spinta alle attività di corporate donor care abbiamo realizzato dei materiali speciali per le imprese che abbracciano la causa di Città della Speranza, tre gesti concreti che non solo rafforzano il legame tra la Fondazione e i suoi sostenitori aziendali, ma trasformano anche il loro impegno in un riconoscimento visibile dell’importante ruolo che svolgono nel plasmare un futuro più luminoso per i bambini.
Per il corporate dono care abbiamo prodotto:
- Attestato di donazione per l’Azienda
- Lettera di ringraziamento rivolta ai dipendenti
- Grafiche, di diversi formati, per la condivisione dell’impegno sui canali social o sul sito dell’azienda.
I MATERIALI CREATIVI
Approfondimenti
Approfondimenti
Il Bilancio Sociale
La chiave per trasformare il lavoro straordinario di Città della Speranza in una narrazione coinvolgente e impattante.
Grazie a un bilancio sociale curato, la comunicazione diventa un ponte emotivo che connette donatori, sostenitori e volontari a una storia di speranza, impegno e cambiamento concreto.
Approfondimenti
Il Notiziario
Per i donatori immergersi nei progressi di Fondazione Città della Speranza diventa un’esperienza tangibile attraverso il notiziario cartaceo, una finestra aperta sugli impatti positivi che la Fondazione ha sulle vite dei bambini.
Questo strumento non solo informa, ma connette emotivamente, trasmettendo anche l’importanza di ogni singola donazione.