Il progetto
Organizzare un evento non è mai facile, ma quando lo fai per una buona causa nessun ostacolo è troppo grande da superare. Abbiamo aiutato con gioia Salesiani per il sociale ad organizzare un evento territoriale inedito.
Abbiamo dato il nostro contributo con lo studio, la definizione e l‘organizzazione dell’evento a sostegno della campagna “Tu X i Bambini”, lo speciale programma di sostegno in vicinanza di Salesiani per il sociale. Il tutto sempre con entusiasmo e creatività.
Una pianificazione accurata
Abbiamo eseguito lo studio di fattibilità e stabilito l’impostazione dell’evento, studiando nel dettaglio le tipologie di gadget, il piano di sviluppo e i materiali necessari da produrre.
Ci siamo occupati della realizzazione di tutti i materiali creativi di comunicazione e abbiamo supportato il team interno dell’associazione nell’organizzazione e nella gestione della logistica dell’evento.
Insieme all’associazione abbiamo stabilito il piano promozionale e aiutato a comunicare l’evento per raggiungere il più ampio pubblico possibile.
Con l’obiettivo di…
- Attivare donazioni one off sul programma regolari, attraverso la distribuzione di un gadget
- Recuperare contatti di un target altamente profilato
- Attivare donazioni regolari grazie all’intervento di volontari altamente formati sulla campagna
Il Concept Creativo
“Fare il bene senza comparire. La violetta sta nascosta ma si conosce e si trova grazie al suo profumo”.
Questa bellissima frase di Don Bosco è stata il punto di partenza che ha guidato tutto lo sviluppo del concept.
La violetta, infatti, è simbolo dell’umiltà della Vergine Maria e richiama i bambini che devono ancora essere svezzati. Rappresenta anche la fragilità, la timidezza e la sensibilità, un elemento perfettamente in linea con la mission dell’organizzazione e della campagna.
I MATERIALI CREATIVI
Key visual
Individuato il concept, ci siamo occupati di illustrare il key visual per la locandina e tutti i materiali dell’evento.
Protagonista è proprio Don Bosco, circondato dalle violette che custodisce e abbraccia, in un gesto di protezione.
Le violette diventano simbolo dell’amore e della cura con cui si dedicava ai bambini e ai ragazzi ed espressione della mission di Salesiani per il sociale.
I MATERIALI CREATIVI
La locandina
I MATERIALI CREATIVI
I vasetti di violette
Con il key visual creato abbiamo rivestito i vasi di violette, i gadget pensati per l’evento e come strumento di raccolta fondi.
I MATERIALI CREATIVI
La cartolina
Parallelamente, abbiamo realizzato una preghiera a Maria Ausiliatrice, in formato cartolina, pensata per essere distribuita insieme ai vasetti di violette.
Anche per questo materiale creativo abbiamo creato un’illustrazione ad hoc, seguendo lo stile individuato per la locandina, delineando così una precisa identità per l’evento.
L’evento
Dopo l’attenta pianificazione, la produzione dei materiali, tra cui anche due rollup, e l’organizzazione è arrivato il momento tanto atteso: la realizzazione!
Con sedi attive in tutta Italia, i volontari di Salesiani per il sociale hanno coinvolto i potenziali donatori, raccontato la mission dell’organizzazione e la possibilità di sostenere il programma “Tu X i Bambini” con una donazione regolare o con l’acquisto della violetta di Don Bosco, un fiore che rimarrà nel nostro cuore.
Essere agenzia creativa per il terzo settore non vuol dire solo fornire servizi ma instaurare una relazione con i dipendenti dell’organizzazione affrontando le tante esigenze (ed emergenze) quotidiane. Il team di Flowers Creative di Atlantis ci ha guidato passo dopo passo nel prima, durante e dopo ogni campagna, ascoltandoci e rispondendo con cura ad ogni nostra richiesta. Grazie per la vostra empatia!
PORTFOLIO
Scopri altri
progetti
E come abbiamo supportato Salesiani per il sociale anche nelle attività di donor care, per la promozione del 5×1000 e per il programma di donazione regolare “Tu X i Bambini”.