Il progetto
LAV – Lega Antivivisezione – si batte da più di 40 anni per tutelare e difendere i diritti degli animali: una bellissima causa che nel 2019 abbiamo scelto di supportare, aiutando l’organizzazione a realizzare una nuova campagna 5×1000 integrata interamente dedicata alla sensibilizzazione sui diritti e alla protezione degli animali.
Obiettivi e Strumenti
- Rafforzare l’identità della LAV, enfatizzandone le unicità rispetto ai competitor.
- Unificare sotto la campagna 5x1000 le tante anime e battaglie della LAV.
- Coinvolgere donatori e prospect nella causa, facendoli sentire parte dell’organizzazione.
- Diffondere il messaggio attraverso una campagna ad ombrello e l’integrazione di più strumenti di comunicazione.
Key words
Il concept
creativo
“Non siamo oggetti, ma esseri viventi”: questo l’assioma scelto come concept della campagna multi-soggetto, ideata per raccontare ed esprimere un concetto centrale nelle attività della LAV.
Riconoscere gli animali come esseri viventi, titolari di diritti, è infatti il primo passo per difenderli da ogni forma di maltrattamento e sfruttamento.
Il visual di campagna sensibilizza il pubblico su questo tema, rappresentando gli animali per metà pupazzi e per metà reali, ponendogli indirettamente e provocatoriamente una domanda: come scegli di vederli e trattarli tu?
I MATERIALI CREATIVI
ADV
Multi-soggetto
I MATERIALI CREATIVI
Landing page personalizzata
I MATERIALI CREATIVI
Gadgets & materiali
promozionali
L’evento di piazza
Per amplificare la diffusione del messaggio e della campagna di LAV è stato organizzato un evento territoriale di piazza.
L’11 maggio 2019, in cinque importanti città italiane – Bari, Firenze, Monza, Roma e Verona – si è tenuto l’evento LavAnimals, durante il quale, i volontari LAV hanno allestito banchetti e distribuito ai passanti i materiali promozionali e i gadgets di campagna, ideati proprio per l’occasione.
Negli stand è stato organizzato un gioco e sono stati distribuiti libri da colorare per insegnare il rispetto nei confronti degli animali anche ai più piccoli. Sul tema dell’identità e dei diritti abbiamo giocato creando anche delle speciali “carte di identità LAV” per gli amici a quattro zampe.
L’evento è stato promosso sui media locali e nazionali e sul web grazie all’ufficio stampa di Atlantis Company.