Menù

ESPLORA IL NOSTRO creative hub:

Via Camillo F. Aprile 5, 20124 Milano, Italia            +39 02 36752960               Privacy Policy

La vita non si discute

Un appello per tornare in mare: la campagna di raccolta fondi realizzata per RESQ

Il progetto

ResQ – People Saving People – è una ONG italiana che nasce per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione e aiuto a terra.

Abbiamo supportato ResQ con entusiasmo, imbarcandoci con loro per una nuova missione: realizzare un appello di fundraising volto a raccogliere fondi per permettere alla nave Resq People di tornare operativa nel Mediterraneo e continuare, così, a salvare sempre più vite.

Gli obiettivi
della missione

Il concept creativo

Il claim esprime la volontà e la necessità per ResQ di tornare nel Mediterraneo con lo scopo di salvare sempre più vite umane, scelta che non può essere messa in discussione.
Perché la vita non si discute: salvare le persone in difficoltà in mare è un imperativo morale, la cosa giusta da fare.

Dal visual al claim, l’obiettivo che ci ha guidato è stato quello di sensibilizzare il pubblico e generare un senso di urgenza ed empatia, attraverso l’utilizzo di un tone of voice deciso ma pacato e mostrando concretamente l’intervento di ResQ.

I MATERIALI CREATIVI

La campagna social

L’appello di fundraising è stato promosso attraverso una campagna Meta Ads, cuore pulsante della nostra “missione”.

A guidarci l’obiettivo di generare traffico da Facebook e Instagram verso la landing page di donazione, attraverso post emozionali e di storytelling dal forte impatto visivo ed emotivo.

LA CAMPAGNA SOCIAL

La clip video

I bellissimi girati di ResQ ci hanno permesso di costruire un materiale forte e toccante, per arrivare al cuore dei potenziali sostenitori. Con un messaggio chiaro e significativo, abbiamo raccontato il vero valore delle missioni e attività di soccorso dell’Organizzazione.

Premi Play ed emozionati insieme a noi!

Riproduci video

I MATERIALI CREATIVI

La landing di donazione

La landing page di ResQ è stata progettata per offrire una user experience semplice e immediata, a partire dal form di donazione, reso intuitivo anche grazie all’utilizzo di ask e cost example volti a concretizzare il sostegno dei donatori.

LA LANDING DI DONAZIONE

Parola d’ordine: storytelling

Utilizzando uno storytelling dettagliato e strutturato come un diario di bordo, vengono illustrate le missioni di salvataggio della ResQ People, coinvolgendo l’utente a partecipare attivamente alla terza missione, ancora da scrivere, attraverso la sua donazione.

Raccontare l’impegno di ResQ è stato l’elemento chiave di tutta la landing, e dell’appello in generale, con l’obiettivo di generare un maggior senso di coinvolgimento e solidarietà.

I MATERIALI CREATIVI

Il piano DEM

Basato su una strategia studiata per massimizzare l’impatto e il coinvolgimento dei sostenitori, il piano DEM si compone di una serie di comunicazioni periodiche mirate dedicate alla campagna di raccolta fondi, a partire dalla prima DEM di lancio che invita a sostenere il ritorno in mare della ResQ People.

L’obiettivo è mantenere un contatto continuo e significativo con i donatori, fornendo aggiornamenti regolari e l’opportunità di partecipare attivamente.

PORTFOLIO

Scopri altre

Campagne di sensibilizzazione

Gruppo Abele Onlus
Una campagna informativa per donare speranza a chi non ne ha.
CESVI ONLUS
Una collaborazione triennale per il progetto di sensibilizzazione “1Planet4All”.
AZIONE CONTRO LA FAME
L’iniziativa a supporto della campagna Mai più fame 2022.